Ambiente: paesaggi agricoli, si rischia di perderli

Roma, 10 feb. - (Adnkronos) - Appuntamento a Roma il 13 febbraio prossimo per "Il Volto dell'Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia", iniziativa a cura di Coldiretti ed Italia Nostra che si inserisce nell'ambito della campagna "Paesaggi Sensibili 2011" e si focalizza sui Paesaggi agrari minacciati da abusivismo edilizio, mancata tutela dell'originaria destinazione, dissesto idrogeologico, cementificazione e interventi speculativi per la produzione energetica.

La manifestazione è una occasione per fare un bilancio sui danni provocati dal maltempo alle aree rurali dove si sono verificati crolli di fabbricati e vecchie stalle, ma anche danni a coltivazioni tradizionali che rischiano di cambiare per sempre il paesaggio del territorio nazionale. Sarà allestita una mostra di immagini sui principali paesaggi agrari maggiormente a rischio e divulgata la prima analisi Swg/Coldiretti sul contributo del paesaggio al valore del Made in Italy.

All'iniziativa partecipano - oltre a Sergio Marini, Presidente Coldiretti e ad Alessandra Mottola Molfino, Presidente di Italia Nostra - il coordinatore nazionale degli Assessori all'Agricoltura Dario Stefa'no e numerosi esperti tra cui Roberto Weber (Presidente SWG), Pietro Bevilacqua (Università La Sapienza di Roma), Andrea Mancini (Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici ISTAT), Corrado Ievoli (Università del Molise), Giampaolo Pioli (Sindaco di Suvereto e Presidente dell'Associazione nazionale Città del Vino) e Livio De Santoli (Università La Sapienza di Roma).

blog comments powered by Disqus

Social

 

 

Mailing list

 

 

 Cerca sul sito

 

 

Translate

 

 

Utility