I sindaci del Belice in sit-in a Palermo: "Lombardo svincoli i soldi della ricostruzione"

(agrigentonotizie.it)"La Sicilia ha ancora la possibilità di spendere circa 700 milioni di euro - dichiara il sindaco di Menfi, Michele Botta - che però sono sospesi in attesa di risanare il Comune di Catania o altre spese correnti"Il coordinamento dei sindaci del Belìce si è auto convocato in un sit in davanti la Presidenza della Regione siciliana per chiedere al Governo regionale di svincolare i 105 milioni dei Fas per la ricostruzione della Valle del Belice. Valle che continua a tremare: è di ieri sera, infatti, una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter registrata nel distretto sismico Val di Mazara

con epicentro Santa Ninfa.

Dai dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture, la Regione siciliana ha speso circa 500 milioni provenienti dai fondi Fas per spese correnti (i forestali, i lavoratori della Gesip di Palermo: circa 50 milioni per 2 mesi di stipendio, etc) e non per investimenti, per i quali sono destinati i denari dei Fas.

"La Sicilia, oltre ai Fas della programmazione 2007/2013, ha ancora la possibilità di spendere circa 700 milioni di euro relativi alla programmazione 2000-2006 - dichiara il sindaco di Menfi, Michele Botta - che però sono sospesi in attesa di risanare il Comune di Catania o altre spese correnti, facendo perdere la possibilità di creare crescita, lavoro, indotto. Lombardo, tra una nomina e l'altra, - conclude Botta - ponga l' attenzione del suo governo ad un territorio sempre 'fragile' come quello della Valle del Belìce che ormai da troppo tempo è in attesa di completare la ricostruzione post-terremoto".(m.agrigentonotizie.it)

blog comments powered by Disqus

Articoli correlati

Allarme Terremoto Sicilia: sisma in provincia di Trapani, avvertita scossa nella Valle del Belice

(CastelvetranoSelinunte.it) Torna la paura per il terremoto in Sicilia ed in quella zona “funestata” dall’evento sismico che colpì la zona della Valle del Belice nel lontano 1968 è stata avvertita una scossa sismica, di lieve entità, durata solo qualche istante. Nella serata di ieri e precisamente attorno alle 21:38, una scossa di terremoto ha colpito la Valle Belice, zona che comprende gran parte della provincia di Trapani, l’evento sismico è stato avvertito da 

leggi di più

10

giu

Terremoto nella Valle del Belice, molta paura ma niente danni

(AGI) - Agrigento, 8 giu. - Un terremoto di magnitudo 2.3 e' stato registrato questa sera, alle 20.38, nel distretto sismico della Valle del Belice, tra le province di Trapani e Agrigento, con epicentro compreso tra Santa Margherita di Belice, Montevago, Menfi e Poggioreale. 

leggi di più

13

apr

Palermo, ore 8,21, trema la terra

(repubblica.it) Due scosse, paura in città. Si contano i danni. La gente è scesa in strada, il sisma avvertito nettamente fino a Mazara del Vallo. Epicentro nel Tirreno a nord di Palermo, 15 miglia al largo verso l'isola di Ustica con magnitudo 4,3. Per precauzione evacuati in città alcuni uffici e istituti. In un liceo sono scoppiati i vetri in classe. Dopo la prima scossa più intensa, un altro fenomeno sismico più lieve alle 8,44, con magnitudo 2,4, sempre con lo stesso epicentro. La Protezione civile: "Nessun ferito, stiamo verificando i danni"

leggi di più

01

mar

“Belice Epicentro” compie un anno e festeggia la ricorrenza a Gibellina

“Belice/Epicentro della Memoria Viva” compie un anno. Il progetto nato a Gibellina per conservare ma nello stesso tempo arricchire e valorizzare il patrimonio storico e culturale della Valle del Belice, festeggerà lunedì prossimo i primi 365 giorni di attività con diverse proposte ed attività culturali, svolte in collaborazione con il Cresm. 

leggi di più

21

gen

Terremoto: stabiliti i criteri di assegnazione delle aree a trasferimento

Come comunicato dal sindaco, la Commissione ex articolo 5 (Terremoto) che si è tenuta nell'ufficio tecnico comunale di Camporeale, Martedì 17 Gennaio 2012, ha deliberato i criteri di assegnazione delle aree a trasferimento.

leggi di più

Social

 

 

Mailing list

 

 

 Cerca sul sito

 

 

Translate

 

 

Utility