Calici di stelle 2015: la grande festa del vino d'estate

cittadelvino.it-Dal 4 e fino al 10 agosto 2015 torna “Calici di Stelle”, la grande festa del vino dell’estate che culmina nella notte di San Lorenzo, quando si ripete la magia del fenomeno delle stelle cadenti; è il pretesto quanto mai affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole.

L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Città del Vino, valorizza il rapporto tra “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza”.


L’evento estivo più atteso dagli enoturisti e amanti del vino quest’anno sarà dedicato alla musica. che richiama alla memoria i brani italiani più famosi dove il vino è protagonista. 

In molte location non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi dell’Unione Astrofili Italiana - (UAI), www.uai.it - calicidistelle@uai.it - che rinnova la propria collaborazione per questo evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” promosse in abbinamento a “Le notti delle stelle”.


Confermato il premio “La stella di Federica” dedicato alle immagini che meglio valorizzano la relazione fra la festa di Calici di Stelle e l’ambiente circostante. Il premio consiste in una bottiglia magnum “Il Taglio per l’Unità” frutto di un blend ottenuto dall’unione di vitigni autoctoni selezionati per conto di Città del Vino da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni.


Per informazioni sugli eventi dei Comuni Città del Vino: Iole Piscolla, Associazione Nazionale Città del Vino tel. 0577353144 fax 0577352584 – piscolla@cittadelvino.com

blog comments powered by Disqus

Articoli correlati


24

lug

San Cipirello, fallimento per la Calatrasi

vallejato.it-Dichiarato il fallimento della “Casa vinicola Calatrasi”. Arrivano i sigilli in contrada Piano Piraino a San Cipirello. Ad emettere la sentenza è stata nei giorni scorsi la sezione fallimentare del Tribunale di Palermo presieduta dal giudice Giuseppe Sidoti.

leggi di più

23

giu

Coltiviamo le emozioni: viaggio nelle terre dell’Alcamo DOC. Ogni giovedì tour guidati nelle cantine.

alqamah.it-ALCAMO – Un viaggio nelle terre dell’Alcamo doc per apprezzarne gusti e bellezze. È la nuova proposta dell’Associazione Strada del vino Alcamo doc per turisti e visitatori interessati a conoscere le bellezze di un territorio ricco di storia e di materie prime d’eccellenza.

leggi di più

19

giu

Allarme per le olive belicine

castelvetranonews.it-Scatta l'allerta della Soat. Ecco come intervenire.

leggi di più

17

giu

Strada del Vino Alcamo Doc: gli esperti siciliani tornano a Tunisi per parlare di buone pratiche nella produzione del vino e di integrazione con la filiera agro

alqamah.it-L’ integrazione delle filiere produttive nel settore alimentare e in quello della vigna e del vino è un tema sempre più attuale. Per ragionare sulle varie possibilità che offre, tornano a riunirsi esperti siciliani e tunisini partner di Divin, il progetto di cooperazione transfrontaliera che coinvolge la Strada del Vino Alcamo doc, il CNR, il Ministero dell’Agricoltura della Tunisia ed altri enti del Governo Tunisino.


leggi di più

25

mag

Ad Asti forum delle città del vino: enoturismo +12%

online-news.it-L’enoturismo è cresciuto del 12%, muove 4 miliardi di euro.

leggi di più

Social

 

 

Mailing list

 

 

 Cerca sul sito

 

 

Translate

 

 

Utility