Ato Palermo 2, a Camporeale undici ex dipendenti tornano al lavoro

monrealenews.it-CAMPOREALE, 22 ottobre – Riprendono il servizio undici ex dipendenti della fallita “Alto Belice Ambiente spa”. Il Comune nei giorni scorsi ha affidato il servizio di raccolta rifiuti ad una ditta privata, la “Eco gestioni Srl” di Bagheria, che ha assunto gli operatori licenziati dalla società fallita a dicembre.

Il servizio è stato affidato dal Comune alla “Eco gestioni Srl” di Bagheria.


“Siamo stati uno dei primi Comuni – commenta il sindaco Vincenzo Cacioppo - a farli rientrare in servizio e a breve avvieremo la raccolta differenziata”. Si tratta di 9 operai assunti con un contratto part-time di 24 ore settimanali e 2 autisti a 30 ore. Sono stati tutti assunti grazie ad una “clausola di salvaguardia” inserita nel bando di gara per l’affidamento del servizio da ottobre a dicembre. La stessa utilizzata ad Altofonte, dove gli operatori sono però rientrati già da oltre un mese.


Gli ex dipendenti dell’Ato2 erano fermi da gennaio, da quando la curatela fallimentare li aveva sospesi dal servizio. E da allora non avevano percepito né stipendi né ammortizzatori sociali. Mesi trascorsi tra estenuanti trattative e fumate nere per raggiungere una cessione del ramo d’azienda che, formalizzata a giugno, non ha comunque prodotto gli effetti desiderati. E durante il percorso non sono mancati intoppo burocratici, rinvii e giochi di poltrone.


Nel frattempo i Comuni dell’Ato rifiuti 2, compreso Camporeale, hanno utilizzato l’articolo 191 del decreto 152 del 2006 "In materia di gestione dei rifiuti", che consente l’affidamento del servizio ai privati nei casi di emergenza.

blog comments powered by Disqus

Articoli correlati


14

ott

San Giuseppe Jato, il comune dichiara guerra alle discariche abusive

monrealenews-SAN GIUSEPPE JATO, 14 ottobre – Giro di vite contro il fenomeno dei reati ambientali e delle discariche abusive nella valle dello Jato e nel Monrealese. In campo carabinieri, vigili urbani, guardie forestale, Anas ed ex Provincia.

leggi di più

09

ott

Questione Ato Palermo 2, ad oggi sono 50 i dipendenti che hanno detto si all'inquadramento nella nuova società

monrealenews.it-Per gli altri diciannove ci saranno gli ammortizzatori sociali.

Sono circa cinquanta i dipendenti dell’ex Ato Palermo 2, che hanno manifestato la volontà di essere inseriti nella lista di quelli che potranno essere assorbiti dalla società che si aggiudicherà il servizio per conto del Comune al termine della “procedura negoziata”.

leggi di più

29

set

Questione Ato Palermo 2, concluse le procedure per il licenziamento dei dipendenti


monrealenews.it-Si sono concluse ieri mattina nei locali dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di via Briuccia a Palermo, le procedure di licenziamento dei 260 dipendenti dell’ormai fallita “Alto Belice Ambiente spa”, la società d’ambito dell’Ato rifiuti Palermo 2.

leggi di più

14

set

Altofonte, riassunti i 15 dipendenti dell'ex Ato Pa2

Firmato il contratto, ricominceranno a lavorare lunedì

Sarà un lunedì diverso, più felice per i 15 ex dipendenti dell’Ato Pa2. Gli operai, infatti, ricominceranno a lavorare, come avevamo anticipato più di un mese fa

leggi di più

03

set

"Una bomba ecologica nella discarica di Camporeale", in sei citati a giudizio

GiornalediSicilia-La Procura: "Dopo la chiusura non ci fu alcun controllo".

L'inchiesta è stata coordinata da sostituto Alessandro Clemente con l'aggiunto Dino Petralia. I reati contestati sono di tipo ambientale, legati a presunte condotte omissive.

leggi di più

Social

 

 

Mailing list

 

 

 Cerca sul sito

 

 

Translate

 

 

Utility