Agricoltura

Cantine e aziende vitivinicole a Camporeale

cantine camporeale

Aziende Agricole

Le ultime

mer

07

ott

2015

Scattata la raccolta delle olive, +30% produzione

siciliaagricoltura.it-E’ già iniziata con anticipo di almeno una settimana in Italia la raccolta delle olive che quest’anno vedrà un aumento stimato in oltre il 30 per cento della produzione di olio rispetto al 2014, con una qualità ottima per l’andamento climatico favorevole. 

leggi di più

mar

08

set

2015

Parte la mobilitazione contro il “caporalato, lavoro nero e sfruttamento”

lagazzettapalermitana.it - In molte zone agricole tra Palermo e Trapani è partita la mobilitazione della Flai Cgil che vuole coinvolgere i lavoratori del settore in una campagna di sensibilizzazione volta ad una maggiore informazione sui diritti e tutele che gli spettano.

leggi di più

mar

01

set

2015

A Roccamena il Meloon Festival per scoprire la cultura rurale

travelnostop.com-Nello scenario suggestivo dell’entroterra siciliano si celebra una festa dedicata al territorio, alle tradizioni, alla cultura rurale e contadina: il 5 e 6 settembre Roccamena ospita la terza edizione del Meloon Festival.

leggi di più

mar

28

lug

2015

Calici di stelle 2015: la grande festa del vino d'estate

cittadelvino.it-Dal 4 e fino al 10 agosto 2015 torna “Calici di Stelle”, la grande festa del vino dell’estate che culmina nella notte di San Lorenzo, quando si ripete la magia del fenomeno delle stelle cadenti; è il pretesto quanto mai affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole.

leggi di più

ven

24

lug

2015

San Cipirello, fallimento per la Calatrasi

vallejato.it-Dichiarato il fallimento della “Casa vinicola Calatrasi”. Arrivano i sigilli in contrada Piano Piraino a San Cipirello. Ad emettere la sentenza è stata nei giorni scorsi la sezione fallimentare del Tribunale di Palermo presieduta dal giudice Giuseppe Sidoti.

leggi di più

mar

23

giu

2015

Coltiviamo le emozioni: viaggio nelle terre dell’Alcamo DOC. Ogni giovedì tour guidati nelle cantine.

alqamah.it-ALCAMO – Un viaggio nelle terre dell’Alcamo doc per apprezzarne gusti e bellezze. È la nuova proposta dell’Associazione Strada del vino Alcamo doc per turisti e visitatori interessati a conoscere le bellezze di un territorio ricco di storia e di materie prime d’eccellenza.

leggi di più

ven

19

giu

2015

Allarme per le olive belicine

castelvetranonews.it-Scatta l'allerta della Soat. Ecco come intervenire.

leggi di più

mer

17

giu

2015

Strada del Vino Alcamo Doc: gli esperti siciliani tornano a Tunisi per parlare di buone pratiche nella produzione del vino e di integrazione con la filiera agro

alqamah.it-L’ integrazione delle filiere produttive nel settore alimentare e in quello della vigna e del vino è un tema sempre più attuale. Per ragionare sulle varie possibilità che offre, tornano a riunirsi esperti siciliani e tunisini partner di Divin, il progetto di cooperazione transfrontaliera che coinvolge la Strada del Vino Alcamo doc, il CNR, il Ministero dell’Agricoltura della Tunisia ed altri enti del Governo Tunisino.


leggi di più

lun

25

mag

2015

Ad Asti forum delle città del vino: enoturismo +12%

online-news.it-L’enoturismo è cresciuto del 12%, muove 4 miliardi di euro.

leggi di più

gio

22

gen

2015

Seminare il futuro

La mattina del 7 febbraio 2015, la Cooperativa Valdibella organizza ''Seminare il Futuro!''

Siete invitati a condividere l'esperienza della semina di un campo di grano con il metodo a spaglio.

leggi di più

lun

08

dic

2014

Finanziato alla Pro Loco Camporeale un progetto da € 90.400,00 per itinerari naturalistici

L’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo ha reso nota la graduatoria del progetto di eccellenza - art. 1, comma 1228 della Legge 296/96 - denominato "Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico". Sono stati finanziati solamente 12 progetti su un totale di circa 90, presentati da vari enti siciliani quali Comuni, Associazioni e Consorzi, tra cui il progetto denominato “Natura e… Itinerari dell’Alto Belice” dell’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale. 

leggi di più

gio

24

lug

2014

Ottorighe. La “riformina” agraria per le terre incolte di Sicilia

Siciliainformazioni.com-Giovedì 3 luglio ha avuto luogo l’occupazione di un appezzamento di terra in Sicilia..

leggi di più

lun

19

mag

2014

Cosa chiedono i Movimenti Agricoli all'Europa

Comunicato del Movimento Siciliano Terra e' Vita.

La vita dell’ uomo è intimamente legata a quella della terra. Se muore l’ agricoltura italiana saremo tutti trascinati in un inevitabile destino comune. 

 
leggi di più

gio

27

mar

2014

La Pro Loco di Camporeale chiede l'affidamento dell'Enoteca Comunale

L'associazione turistica Pro Loco Camporeale chiede l'affidamento diretto dell'Enoteca Comunale sita all'interno del Palazzo del Principe

leggi di più

mar

21

gen

2014

Pro Loco Camporeale ad "Ambrosia" di Castelvetrano

L'Associazione Turistica Pro Loco di Camporeale sarà presente alla seconda rassegna enogastronomica e di interscambio culturale "Ambrosia" che si terrà a Castelvetrano il 26 gennaio 2014 con lo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio siciliano.

leggi di più

ven

20

dic

2013

Seminare il Futuro 2014

La mattina del 18 gennaio, la Cooperativa Valdibella di Camporeale vi invita a condividere l'esperienza della semina di un campo di grano con il metodo a spaglio. 

Ci saranno adulti e bambini e saremo accompagnati dalla musica.

leggi di più

ven

15

nov

2013

Ricordi di Camporeale a cura di Calogero Zuppardo

Alcune email con ricordi di Camporeale e del Baglio inviate dall'arch. Calogero Zuppardo a Marco Sermarini e pubblicate su "Common Ground"

leggi di più

mer

31

lug

2013

Valorizzazione dei prodotti locali,incontro alle cantine Azzolino

(monrealepress.it)-30.07.2013-Mangiare e bere bene, ma soprattutto siciliano. In sintesi ecco il convegno che ha coinvolto gran parte delle aziende del comprensorio monrealese.

leggi di più

ven

28

giu

2013

Anomalie nel mercato di pane e pasta

Matera - Dal 2010, il consorzio Campo che raggruppa mugnai e panificatori pugliesi e lucani

leggi di più

lun

13

mag

2013

Mangia bene, Vivi sano…scegli Siciliano!

E’ stato un successo di presenze l’iniziative di questo fine settimana – sabato 11 e domenica 12 – ...

leggi di più

gio

21

mar

2013

Movimento “TERRA è VITA” Comunicato Stampa

Il Comitato Spontaneo per l’Agricoltura Sicilia-Poggioreale-20.03.2013-

Dopo l’incontro  di ieri, tenutosi a Poggioreale presso la Cantina Valle del Belice...

leggi di più

gio

07

feb

2013

Il Comitato Spontaneo per l'Agricoltura Sicilia chiede incontro con l'Ass. Cartabellotta

Comunicato Comitato Spontaneo Agricoltura Sicilia-18.03.2013.

A seguito delle incessanti pioggie che hanno colpito i territori di Camporeale......

leggi di più

mar

15

gen

2013

L’agricoltore? Secondo l’Ue è il giardiniere del popolo

“Liberista e ambientalista”: questo lo spirito della PAC 2014/20, con cui l’Europa disegna l’agricoltura dei prossimi 7 anni (e impegna il 40% del bilancio). Un labirinto politico-burocratico in cui, per essere sostenute, le imprese dovrebbero confrontarsi “col mercato”, ma produrre “beni pubblici”, cioè paesaggio e ambiente. Peccato che…

leggi di più

lun

14

gen

2013

Città del Vino: NO agli OGM! Ma i futuri Parlamentari italiani e candidati premier che opinione hanno su questo argomento?

(terredelvino.net-Paolo Corbini)Città del Vino: NO agli OGM! Ma i futuri Parlamentari italiani e candidati premier che opinione hanno su questo argomento?La richiesta al futuro Governo è di fare come altri otto Paesi dell'Unione europea che hanno vietato la coltivazione di mais e patate geneticamente modificati
Futuri parlamentari italiani e i candidati Premier cosa pensano nei confronti degli OGM, gli organismi geneticamente modificati? Credono che siano utili o no per la nostra agricoltura? Sanno quali conseguenze possono essere provocate dall’impianto di sementi Ogm alle colture tradizionali? E quali effetti possono provocare sulla flora e la fauna? E sulla nostra salute? Sono le domande che l’Associazione Nazionale Città del Vino rivolge ai politici in lizza.

leggi di più

lun

03

dic

2012

Dagli agrumeti ai vini: la scommessa di “Monreale Doc”

(Ansa.it) Un territorio molto vasto che si estende fra Palermo, Monreale fino a Camporeale, a cavallo con la zona del Belice. In quella che fu tanti anni fa una parte importante della Conca d’oro, con giardini coltivati ad agrumeti ed uliveti e solo in parte a vigneti, e poi in larga parte cementificata, oggi riprende la scommessa della “Monreale Doc”. 

leggi di più

mer

21

nov

2012

Seminare il futuro

Seminare il Futuro! è una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica che approdera' anche a Camporeale, nell'azienda Valdibella, il 15 dicembre. 

leggi di più

lun

27

ago

2012

Siccita': sindaci del Belice, calo produzione del 50%

Palermo, 25 ago. - (Adnkronos) - Esprimono forte preoccupazione per i danni provocati dalla prolungata siccita' in agricoltura i sindaci del Coordinamento dei 21 Comuni del Belice. 

leggi di più

mar

21

ago

2012

Doc Monreale. Mario Di Lorenzo e' il nuovo presidente, annunciate modifiche al disciplinare e adesione alla Doc Sicilia

L’esordio ufficiale di Mario Di Lorenzo e' avvenuto sabato 4 agosto a piazza Guglielmo, a Monreale, dove ha avuto luogo la manifestazione “Doc Monreale 2012. Il Vino tra storia e mito, cultura e paesaggio”, patrocinata dal Comune normanno, dall'Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e voluta dal presidente della commissione delle attività produttive all’Ars Salvino Caputo.

 

leggi di più

gio

05

lug

2012

Movimento Terra è Vita

La S.V. è invitata a partecipare all’Assemblea Territoriale
degli Agricoltori della Valle del Belice
che si terra a Camporeale
Giovedì 12 Luglio - ore  18:00
Palazzo del Principe di Camporeale

leggi di più

dom

10

giu

2012

Comitati Spontanei per l’Agricoltura Sicilia; Movimento “TERRA è VITA”

SI AGGRAVA LA CRISI AGRICOLA,SI APPESANTISCE IL CARICO FISCALE, OTTENGONO I RISULTATI CONCRETI DELLA VERTENZA E DELLE LOTTE, RESTANO CONFUSI O MANCANTI LE STRATEGIE VINCENTI, IL PROGETTO E LA PIATTAFORMA PER LA SALVEZZA E RINASCITA DELL’AGRICOLTURA ITALIANA E MERIDIONALE CONTINUANO LE LEGITTIME PROTESTE.

leggi di più

ven

24

feb

2012

Vendemmia verde, calano i fondi. Molte cantine escluse

(Giorgio Vaiana; CronacheDiGusto.it) Sono 6,5, al massimo 7 mila gli ettari di terreno che saranno interessati dalla vendemmia verde 2012.

leggi di più

mar

21

feb

2012

Video sul Punteruolo rosso e sul Tarlo asiatico

L'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari invita il comune di Camporeale a pubblicare i due video sulla home page del sito ufficiale del Comune, ma il sito e' ancora offline.
leggi di più

lun

20

feb

2012

Bando "Sorsi di Sole"

Pubblicato il bando "Sorsi di Sole", missione incoming e educational tour di buyers della federazione russa del settore vitivinicolo e giornalisti del settore sul territorio del comune di Camporeale.

leggi di più

lun

13

feb

2012

Ambiente: paesaggi agricoli, si rischia di perderli

Roma, 10 feb. - (Adnkronos) - Appuntamento a Roma il 13 febbraio prossimo per "Il Volto dell'Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia", iniziativa a cura di Coldiretti ed Italia Nostra che si inserisce nell'ambito della campagna "Paesaggi Sensibili 2011" e si focalizza sui Paesaggi agrari minacciati da abusivismo edilizio, mancata tutela dell'originaria destinazione, dissesto idrogeologico, cementificazione e interventi speculativi per la produzione energetica.

leggi di più

mer

25

gen

2012

Camporeale aderisce all'Associzione "Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia"

Approvata la partecipazione di Camporeale all’Associazione denominata “Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia”. 

leggi di più

Bando riassegnazione terreni ai giovani, domande entro il 20 febbraio. 23.01.2012

C’è una nuova opportunità per tutti i giovani che vogliono fare agricoltura. L’Ismea ha pubblicato un bando concorso per la riassegnazione di terreni, riservato ai giovani che intendono insediarsi per la prima volta in una azienda agricola in qualità di capo azienda... leggi tutto e commenta

Appello degli Agricoltori ai Sindacati, alle Istituzioni ai Mezzi d’Informazione (Comitato Spontaneo per l’Agricoltura Sicilia  Movimento Terra è Vita) 21.01.2012

Oggi è stata una grande giornata di polemiche sul fronte “nuovi vespri siciliani”. I sindacati tuonano critici sulle modalità in cui si stanno svolgendo le proteste. C'è chi grida all'assedio e chi a poteri oscuri che, nascosti, starebbero muovendo i fili di marionette incoscienti... leggi tutto e commenta

Il Comitato Spontaneo per l'Agricoltura sostiene la Mobilitazione del 16 gennaio 16.01.2012

Con un comunicato, il Comitato per l'Agricoltura - Movimento Terra e' Vita - motiva le ragioni per le quali sostiene la Mobilitazione del 16 gennaio degli autotrasportatori e del Movimento dei Forconi ...leggi tutto e commenta

Vendemmia Verde in Sicilia. Stop alla legge (CronacheDiGusto.it) 18.11.2011

Il commissario dello Stato, Carmelo Aronica, ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale buona parte degli articoli del disegno di legge su agricoltura, pesca, artigianato, cooperazione e commercio che qualche giorno fa ha approvato la Regione Sicilia ...leggi tutto e commenta

A "Presa Diretta" un servizio sull`agricoltura camporealese (CamporealeLive.com) 23.10.2011

Domenica 9 ottobre alle ore 21.30 Presa Diretta, programma televisivo che va in onda su Raitre, affronta il tema "Terra e Cibo" con molti servizi sul territorio siciliano. Tra questi anche un servizio su Camporeale ...leggi tutto e commenta

Il Movimento "Terra e` Vita" a Presa Diretta

Domenica 9 ottobre 2011 alle ore 21.00 su Raitre il programma Presa Diretta ospitera` il Movimento per l`Agricoltura "Terra e` Vita". Si parlerà della crisi dell’agricoltura meridionale, saranno trasmesse diverse testimonianze di agricoltori siciliani ...commenta

Camporeale. Rinviato l'incontro con il ministro Romano (CamporealeLive.com) 11.07.2011

E' stato rinviato l'appuntamento a Camporeale con il ministro Romano che avrebbe dovuto incontrare gli agricoltori nel Palazzo del Principe il 18 luglio ...leggi tutto e commenta

Social

 

 

Mailing list

 

 

 Cerca sul sito

 

 

Translate

 

 

Utility